PERSONALE ATA: ORGANICO DI FATTO E POSTICIPO ESITI MOBILITA’ (al 2 agosto) Clicca QUI per leggere la comunicazione

Nel corso dell’incontro il rappresentante dell’amministrazione ha presentato un’ipotesi di circolare che nella presentazione è stata definita più sintetica delle precedenti e una possibile tabella relativa ai posti.
La delegazione dello SNALS CONFSAL ha dichiarato di considerare assolutamente inaccettabile l’ipotesi di consistenza dell’organico in quanto, pur in presenza di un’attività delle scuole sempre più complessa e articolata:
non ripristinava in questa fase i 2020 tagliati in O.D. e recuperati nell’organico di fatto del corrente anno scolastico per i quali era stata prima promesso il reintegro in OD e, poi, garantita almeno la previsione in O.F.;
non stabilizzava neppure le oltre 2000 deroghe resesi necessarie per garantire il funzionamento minimo delle istituzioni scolastiche, il rispetto delle norme sulla sicurezza e di incolumità degli alunni e l’espletamento di tutte le attività amministrative.
In relazione al testo proposto la delegazione dello SNALS CONFSAL nel suo intervento ha sottolineato, in particolare, che la proposta non era di un testo più sintetico, ma aveva il chiaro scopo di produrre taglio di posti tramite l’eliminazione di molte parti significative e rilevanti presenti nei testi precedenti. Tra l’altro, il tono e la terminologia usata aveva il chiaro scopo di intimorire i dirigenti scolastici in modo da ridurre drasticamente le richieste di fabbisogno organico anche a scapito del funzionamento delle scuole.
In conclusione sia la delegazione dello SNALS CONFSAL che quelle delle altre OO.SS. hanno chiesto, sostanzialmente, il ripristino del testo della circolare emanata per l’OF dell’anno scolastico 2015/16 e di attendere per la sua emanazione l’esito di incontri a livello politico che si dovrebbero svolgere a breve su tutte le tematiche del personale ATA che sono da tempo oggetto dell’azione del sindacato.