CONCORSO 2016 DOCENTI Dalle ore 08 di giorno 29 febbraio 2016 sono aperte le funzioni per le iscrizioni al concorso scuola docenti 2016. I candidati avranno tempo 30 giorni per presentare la domanda, le operazioni termineranno giorno 30 marzo alle ore 14.00.La domanda di partecipazione avviene solo online, tramite Istanze Online Il Ministero ha messo a disposizione degli interessati anche un numero telefonico, disponibile dal 29 febbraio al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 080.9267603. Clicca QUI per gli approfondimenti

 CONCORSO 2016

Dalle ore 08 di giorno 29 febbraio 2016 sono aperte le funzioni per le iscrizioni al concorso scuola docenti 2016. I candidati avranno tempo 30 giorni per presentare la domanda, le operazioni termineranno giorno 30 marzo alle ore 14.00.La domanda di partecipazione avviene solo online, tramite Istanze Online Il Ministero ha messo a disposizione degli interessati anche un numero telefonico, disponibile dal 29 febbraio al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 080.9267603
Quali dati dovranno essere inseriti nella domanda?
Nella domanda online (si entra dal sito del MIUR con username, password e codice personale) l’aspirante dovrà compilare le informazioni richieste in merito a:
• regione e insegnamenti richiesti;
• titoli di accesso (abilitazione e/o abilitazione e specializzazione in caso di sostegno);
• altri titoli valutabili in aggiunta al titolo di accesso;
• titoli di preferenza (art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487);
• titoli di riserva;
• altre dichiarazioni.
N.B.: Per l’elenco completo, controllare i bandi.
La domanda di partecipazione può avvenire in una sola regione, pena l’esclusione.
La residenza non influenza la regione prescelta in cui sostenere il concorso. Purché in possesso dei titoli di accesso, i docenti sono liberi di scegliere qualsiasi regione Italiana.
I candidati possono concorrere per più classi di concorso, indicando nella domanda quelle per cui intende concorrere.
n.b. I candidati aventi titolo a partecipare anche alle procedure concorsuali di tipo comune per la scuola dell’infanzia, primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, possono presentare istanza di partecipazione in una regione diversa da quella prescelta.
Per la partecipazione al concorso è necessario aver pagato una tassa di 10 euro per ciascuna procedura concorsuale per la quale si intende partecipare. Si tratta di 10 euro che sono stati istituiti all’approvazione della riforma (La Buona Scuola) e che vanno sotto la voce “diritti di segreteria”.
Infatti, la Legge 107 ha istituito il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria da versare, prima dell’inoltro della domanda, sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 ROMA SUCCURSALE, IBAN: IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00, indicando la Causale: “regione – procedura concorsuale/posto comune per infanzia/primaria, classe di concorso o ambito disciplinare verticale, sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato”.
Attenzione, perché bisogna dichiarare il versamento dei 10 euro quando sarà presentata la domanda su Istanze Online e quando ci sarà la prova scritta bisognerà esibire la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Il mancato pagamento della tassa causerà l’esclusione dal concorso.
I candidati che risiedono all’estero dovranno recarsi presso l’autorità Consolare Italiana, nel caso non sia registrato al POLIS.
Nella domanda bisogna fare attenzione alla indicazione della lingua straniera prescelta per lo scritto e l’orale tra: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ricordiamo che è obbligatoria la lingua inglese per la scuola primaria
Attenzione alla casella relativa alle condanne penali, nel caso di falsa dichiarazione si rischia il licenziamento.
Alcune regioni, relativamente ad alcune classi di concorso, sono state accorpate ad altre. Ad esempio alcune in Liguria sono state accorpate alla Lombardia (dove si dovranno sostenere le prove). La domanda va inoltrata all’USR dove vi sono i posti per cui si intende concorrere, nel caso la Liguria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI INVITIAMO GLI INTERESSATI A CONSULTARE IL SITO DEL MIUR ALLA VOCE “CONCORSO DOCENTI 2016” (IL LINK SULLA DESTRA DELLA PAGINA DEL MIUR)