CHIAMATA DIRETTA DEI DOCENTI DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI: PRIMA COMUNICAZIONE. Clicca QUI per leggere la comunicazione

PRIME INDICAZIONI SULLA CHIAMATA DIRETTA DEI DOCENTI DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI.

Comunichiamo con la presente una prima informativa relativa a quanto comunicato dal MIUR ai sindacati nell’incontro di ieri, 20 luglio 2016.

Il Dirigente emana l’avviso della ricerca di docenti

I dirigenti scolastici dovranno pubblicare tramite sito web delle scuole un avviso con le competenze richieste. Il Ministero emanerà una tabella che darà indicazioni sulle competenze divise in: esperienze, titoli di studio, corsi di formazione.

Il dirigente potrà dare diversa priorità alle competenze scelte, che dovranno comunque essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

Inoltre, il dirigente (secondo la ricostruzione di alcuni sindacati) potrà aggiungere altre competenze rispetto all’elenco ministeriale. Secondo quanto leggiamo da alcuni resoconti, confermando le anticipazioni della nostra testata, la quantità di criteri suggerita ai dirigenti va da 3 a 6.

Il docente invia l’autocandidatura

Gli avvisi delle scuole dovranno contenere la mail di posta elettronica a cui i docenti dovranno inviare l’autocandidatura: non si sa ancora con precisione se in formato europeo, oppure se il MIUR predisporrà su istanze on line un formato specifico che i docenti dovranno compilare.

Vedremo nei prossimi giorni quale procedura sarà confermata.

I docenti potranno inviare più autocandidature alle scuole che preferiranno.

Come sarà individuato il docente?

Sarà il dirigente ad esaminare i curriculum delle candidature ricevute. Il dirigente potrà, non è obbligatorio, effettuare un colloquio con il quale perfezionare la scelta. Infine, il docente dovrà accettare (in uno o due giorni) l’incarico e il dirigente dovrà rendere nota la scelta, con relativa motivazione.

PRECEDENZE: prima le 104

Queste operazioni avverranno dopo che gli USR avranno assegnato alle scuole i docenti beneficiari della legge 104/92 (per disabilità personale o per assistenza al coniuge e ai figli) nonché i docenti trasferiti ai sensi dell’art. 9 dell’OM sulla mobilità (disponibilità ad essere assegnati su corsi serali, per adulti, scuole carcerarie, scuole ospedaliere).

Cosa succede a chi non avrà l’incarico?

Saranno gli USR a collocarli. Nell’accordo con i sindacati (non firmato in quanto è saltato il tavolo di confronto), l’assegnazione avveniva tramite punteggio della mobilità. Ora il MIUR ha intenzione di lasciare molta più libertà di scelta ai dirigenti Attendiamo, pertanto di leggere le linee guida.

TEMPISTICA

Secondo quanto riportato dai sindacati, questa sarebbe la tempistica per le operazioni di assegnazione dei docenti alle scuole.

 

Pubblicazione avvisi e autocandidatura

Infanzia e primaria: avvisi scuole 25 luglio, invio candidatura 1 agosto

Secondaria I grado: avvisi 2 agosto, invio candidatura 7 agosto

Secondaria II grado: 12 agosto, 18 agosto

Per gli immessi in ruolo da concorso e da GaE 2016/17, i docenti dovranno inviare l’autocandidatura entro il 6 settembre.

Pubblicazione avviso dirigenti

Infanzia e primaria: entro 25 luglio

Secondaria I grado: entro 2 agosto

Secondaria II grado: entro 12 agosto

Invio curriculum docenti e inserimento curriculum Istanze Online (da confermare)

Infanzia e Primaria: entro 1 agosto

Secondaria I grado: entro 5 agosto

Secondaria II grado: entro 17 agosto

Proposta dirigente e accettazione incarico

Infanzia e primaria: 5 agosto, 8 agosto

Secondaria I grado: 10 agosto, 11 agosto

Secondaria II grado: 25 agosto, 26 agosto

Assunti da concorso e GaE: 9 settembre, 10 settembre.

Assegnazione incarico d’ufficio da parte dell’USR per chi non ha avuto incarico

Infanzia e primaria: entro 13 agosto

Secondaria I grado: entro 19 agosto

Secondaria II grado: entro 31 agosto

Neoassunti 2016/17: entro 15 settembre

N.B. NON APPENA AVREMO NUOVE INFORMAZIONI SARA’ NOSTRA CURA TRASMETTERVELE