GRADUATORIA INTERNA D’ISTITUTO. Leggi qui

In questi giorni sempre più docenti ci richiedono consulenza sulla compilazione dei modelli per la redazione della graduatoria interna d’Istituto.

A tale proposito si ricorda che:

La graduatoria interna di istituto, in ciascuna istituzione scolastica, è redatta dal dirigente scolastico per ognuna delle tipologie di posto e/o cattedre esistenti nella medesima scuola, graduando tutti i docenti titolari nella stessa, sulla base dei punteggi previsti Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio, tabella allegata al CCNI 2022/25. I punteggi derivano dalle seguenti voci: anzianità di servizio; esigenze di famiglia (intese in tal caso come esigenze di non allontanamento); titoli generali.

La graduatoria è predisposta ai fini dell’individuazione dell’eventuale docente perdente posto, in caso di contrazione di organico, ossia di diminuzione dei posti/cattedre assegnate all’istituzione scolastica, in fase di costituzione dell’organico dell’autonomia (per l’a.s. 2023/24).

Quanto alla tempistica relativa alla predisposizione e ai titoli valutabili, precisiamo che (art. 19/4 e art. 21/3 del CCNI 2022/25):

  • la graduatoria va predisposta e pubblicata entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’OM per la presentazione delle domande di mobilità;
  • i titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il termine ultimo di presentazione delle domande di mobilità.

Considerato quanto detto sopra:

  • La graduatoria interna di istituto va redatta e pubblicata dopo il 21 marzo (per dare la possibilità di conseguire eventuali nuovi titoli, entro tale data) ed entro 5 aprile 2023 (data limite, corrispondente ai 15 giorni successivi alla presentazione delle domande di mobilità).
  • I titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il 21 marzo 2023 (data ultima di presentazione delle istanze di mobilità, ossia di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra).

Quindi tenedo in considerazione quanto sopra enunciato tutte le richieste per la compilazione delle graduatorie interne fatte in questo periodo da parte dell’amministrazione sono da considerarsi illegittime.