TFA SOSTEGNO: FIRMATO IL DECRETO PER LE SPECIALIZZAZIONI SUL SOSTEGNO: Leggi qui

E’ stato firmato il Decreto Ministeriale n.95 del 12-02-2020 “Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA 2019/2020”.

I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile e più precisamente:

SCUOLA DELL’ INFANZIA 02 APRILE 2020 MATTINA

SCUOLA PRIMARIA 02 APRILE 2020 POMERIGGIO

SCUOLA SECONDARIA I GRADO 03 APRILE 2020 MATTINA

SCUOLA SECONDARIA II GRADO 03 APRILE 2020 POMERIGGIO

I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021.

Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.

Per le iscrizioni, e le sedi per lo svolgimento delle prove, bisognerà attendere i  bandi delle singole università che saranno pubblicati sui loro siti. A titolo esemplificativo inseriamo il link dell’università di  Torino

I requisiti di accesso

  • abilitazione specifica per la classe di concorso;
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • per gli ITP potranno accedere con il diploma senza i 24 CFU.

Pubblichiamo il:

Riassunto posti disponibili per Regione e Ordine di scuola

Decreto Ministeriale n.95 del 12-02-2020

scheda riassuntiva tfa sostegno