PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO: PUBBLICATO IL BANDO DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO. Leggi qui

L’Università degli studi di Torino ha pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – IV Edizione – Anno Accademico 2018/2019.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLE PROVE E TERMINI DI SCADENZA
ACCESSO AL PORTALE DI ATENEO E AI SERVIZI ON LINE – REGISTRAZIONE
Per l’accesso al Portale di Ateneo e ai servizi on-line, tra i quali la presentazione della domanda di ammissione al concorso, occorre seguire le seguenti istruzioni:
• se si è già stati studenti dell’Università degli Studi di Torino occorre selezionare la voce Login che si trova sulla home page di www.unito.it utilizzando le credenziali (username e password) fornite al momento della registrazione al portale;
• se non si è mai stati studenti dell’Università degli Studi di Torino è necessario effettuare la registrazione al portale di Ateneo, come “futuro studente”. Le istruzioni e laBando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – IV Edizione – Anno Accademico 2018/2019. procedura per la registrazione sono reperibili sul portale www.unito.it, al link http://registrazione.unito.it/
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata nel periodo dal 5 marzo 2019 al 26 marzo 2019 con la modalità on-line. La procedura sarà attiva fino alle ore 12 del 26 marzo 2019. Per informazioni dettagliate consultare il portale www.unito.it seguendo il percorso Didattica -> formazione insegnanti -> percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno –IV edizione – a.a. 2018/19;
In particolare, i candidati dovranno provvedere, pena l’esclusione dal concorso:
1. all’iscrizione al test preliminare accedendo nella propria area riservata Myunito alla sezione “iscrizioni –> test di ammissione”;
2. alla compilazione del modulo di autocertificazione on-line relativo ai titoli di accesso di cui all’art. 2 del presente bando.
Il versamento della quota di partecipazione all’esame di ammissione, nella misura stabilita dal Regolamento Tasse e Contributi dell’Università degli Studi di Torino per l’a.a. 2018/19 (€ 100,00), deve essere effettuato tramite bollettino (PagoPA o MAV) entro la data di svolgimento del test preliminare e la quietanza deve essere conservata ed esibita durante la fase di riconoscimento preliminare allo svolgimento dello stesso. Non sono previsti esoneri.
I candidati possono iscriversi al test preliminare per più indirizzi di specializzazione, osservando le medesime modalità di iscrizione. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a indirizzi di specializzazione diversi, devono comunque optare per l’iscrizione e la frequenza di un solo di essi.
VERIFICA DELL’IDENTITÀ DEI CANDIDATI E MODALITÀ DELLA PROVA
I giorni stabiliti per l’esecuzione delle prove i candidati sono ammessi a sostenere le stesse solo previa esibizione di un valido documento d’identità personale ai sensi del D.P.R. 445/2000 (per documento d’identità valido si intende la carta d’identità o altro documento equipollente ai sensi del D.P.R. 445/2000: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione d’impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato) e, per gli studenti non comunitari, di regolare permesso di soggiorno o della richiesta dello stesso.
Durante la fase di riconoscimento, preliminare allo svolgimento della prova di cui all’art. 6, comma 2, lett. a), i candidati dovranno esibire copia della quietanza di versamento della tassa di partecipazione al test preliminare.
È fatto divieto al candidato di tenere con sé, durante le prove, borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari e altri strumenti elettronici e quant’altro sarà comunicato prima dell’inizio delle stesse.
Il concorrente che contravverrà alle suddette disposizioni o che abbia copiato in tutto o in parte la prova è escluso dal concorso. La Commissione e il personale addetto alla vigilanza curano l’osservanza delle disposizioni stesse e hanno la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.
L’esercizio della vigilanza sui candidati sarà effettuato secondo le modalità previste dagli art. 5, 6 e 8 del DPR 3 maggio 1957, n. 686.
Per quanto non previsto nel presente bando si applicano le disposizioni dei concorsi pubblici.
La trasparenza delle diverse fasi del procedimento inerenti il test di ammissione in oggetto è assicurata secondo le modalità previste dalla legge 241/1990.

Inseriamo il BANDO SOSTEGNO 2018 2019