CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA FIRMATO IL DECRETO: Leggi qui

Un comunicato del Ministro Bussetti sul sito del MIUR annuncia l’avvenuta firma del D.M. che avvia le procedure per i concorsi straordinari previsti dal Decreto Dignità per Docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria in possesso del requisito di abilitazione (Laurea in Scienze della Formazione Primaria, diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002),della specializzazione (per chi concorre per i posti di sostegno) e del requisito di almeno 2 anni (360 giorni) di servizio negli ultimi otto anni. Il decreto, precisa il comunicato, è già stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per la relativa pubblicazione, dopo la quale il Ministero procederà all’emanazione del bando.

Le prime notizie, non certe anticipate da “Italia Oggi”, sul bando sono:

Pubblicazione del bando nel mese di novembre.

I giorni utili per la presentazione della domanda saranno 30.

La domanda si presenterà tramite Istanze on-line.

Sarà possibile scegliere solo una regione per tutte le procedure a cui si chiede di partecipare (infanzia, primaria, e/o sostegno), indipendentemente dalla residenza o dalla provincia in cui si è iscritti nelle GaE o nelle graduatorie di Istituto.

Il candidato dovrà sostenere una prova orale di natura didattico-metodologica con durata massima complessiva di 45 minuti e consisterà in una lezione simulata (30 min.), una discussione con la commissione sui contenuti della lezione e sulla conoscenza della lingua straniera (15 min.).