CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI: TAMPONE NEGATIVO COVID NECESSARIO PER PARTECIPARE? Leggi qui

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021 dispone (articolo 1, comma 10, lettera z) che “a decorrere dal 15 febbraio 2021 sono consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova, previa adozione di protocolli adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validati dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile”.

Nella nota emanata dall’USR Piemonte non si evince tale obbligo però, secondo il nostro parere, rimane valido il decreto.

Consigliamo, pertanto, (visti gli elevati tempi di attesa presso strutture pubbliche  e da quanto prevede il protocollo emanato dalla funzione pubblica il tampone non deve avere data antecedente le 48 ore dallo svolgimento della prova) di effettuare li tampone presso strutture accreditate (es.farmacie o strutture mediche private).

Sappiamo che purtroppo nelle strutture private e nelle farmacie il tampone si effettua a pagamento tutto ciò dimostra ancora una volta quanta poca attenzione sia stata rivolta all’attivazione delle procedure concorsuali.

Inseriamo il protocollo della Funzione Pubblica

PROTOCOLLO_CONCORSI_PUBBLICI