AZIONE LEGALE 84 CONCORSO SCUOLA 2016: Leggi qui

azione legale n. 84 – CONCORSO SCUOLA 2016 – IMPUGNATIVA D.D.G. 105-106-107/2016 (Laureati post a.a. 2001/2002).
In relazione alle numerose richieste di chiarimento provenienti  dai ricorrenti, gli Avvocati che hanno patrocinato le azioni indicate in premessa evidenziano l’accoglimento dei ricorsi da parte del TAR Lazio riconoscendo tuttavia la possibilità di un dubbio interpretativo.
In particolare poiché il TAR non opera un distinguo tra le classi di concorso che hanno diritto allo scioglimento della riserva né tra i ricorrenti potrebbe accadere che:
1. poiché le prove suppletive sono state sostenute grazie alle note ordinanze del Consiglio di Stato richiamate nelle premesse delle sentenze, per le classi di concorso contemplate da dette ordinanze lo scioglimento della riserva debba comunque avvenire per tutti in termini positivi;
2. a prescindere dal superamento delle prove suppletive, l’Amministrazione debba verificare che per la classe di concorso d’interesse non siano stati attivati percorsi abilitanti ordinari; in tal caso lo scioglimento della riserva sarà subordinato a tale verifica.
In entrambi i casi si consiglia di chiedere tout court lo scioglimento della riserva in forza dell’ordinanza del CdS e della sentenza del TAR. Gli avvocati patrocinanti hanno già notificato a tutte le Direzione Regionali le sentenze.

Gli interessati possono presentare richiesta individuale di scioglimento della riserva tramite pec/racc. a.r. all’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte sito in Corso Vittorio Emanuele II, 70, 10121 Torino TO (indirizzo pec drpi@postacert.istruzione.it) notificando copia della sentenza con evidenziato il proprio nominativo, senza sollevare nei confronti dell’Amministrazione questioni applicative.

Inseriamo la sentenza n.9279-2019  relativa all’azione 84