ASSUNZIONE IN SERVIZIO PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA INDIVIDUATO ENTRO IL 31 AGOSTO 2019: ALCUNE PRECISAZIONI. Leggi qui

Per il personale Docente e ATA individuato per la nomina a tempo indeterminato oppure a tempo determinato (fino al termine delle attività didattiche o delle lezioni) entro il 31 agosto 2019 con “presa” di servizio dal 2 Settembre 2019, l’assunzione in servizio e la decorrenza giuridica ed economica sarà dal 1 SETTEMBRE 2019.

A tal fine si riporta quanto previsto dalla circolare del MIUR n 95 del 2002:

Presa di servizio il 2 settembre (il 1° settembre è domenica)

“Per la decorrenza dei contratti dei docenti neo assunti in ruolo o per la presa di servizio dei docenti che di seguito elencheremo, il fatto che il 1 settembre sia domenica non cambia nulla, né dal punto di vista economico, né giuridico.

Nel caso il 1° settembre cada di domenica, infatti, l’inizio dell’anno scolastico è prorogato al giorno successivo secondo l’art. 155, comma 3 del Codice di procedura civile: “Se il giorno di scadenza è festivo la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo”.

Per la questione soprattutto economica, la C.M. n. 95/2002 recitava: “…la circostanza poi che tale data coincida con la domenica, e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio, configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, né sul diritto all’ intera retribuzione mensile”.

Quindi la comunicazione dell’UST di Cuneo che, sul modello delle individuazione del personale ATA ,ha indicato “decorrenza giuridica ed economica dalla presa di servizio” la presa di servizio, a nostro parere, va interpretata come 1 settembre 2019.